Matteo Radaelli

Consulenza finanziaria indipendente

 

Consulenza personalizzata

 

La consulenza personalizzata nasce con l'obiettivo di creare asset allocation specifiche per le esigenze dei singoli clienti. I portafogli dei clienti sono costruiti sulla base degli obiettivi finanziari e delle propensioni al rischio individuali non facendo riferimento a pacchetti standard. Le scelte di asset allocation e la revisione dei portafogli non sono pertanto decise a priori ma sulla base delle singole esigenze. Il primo passo della consulenza, quindi, consiste nella definizione di quali sono i veri obiettivi in termini reddituali e patrimoniali del cliente. Il principale vantaggio di avere un portafoglio costruito su misura è, infatti, la coerenza con gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la sua efficienza. 

 

Definiti gli obiettivi, il servizio inizia con l'analisi complessiva del portafoglio esistente e dei singoli strumenti al suo interno per verificarne la coerenza con gli obiettivi finanziari e la loro efficienza. La fase successiva consiste in una razionalizzazione del portafoglio, intervenendo su quei prodotti che non presentano un rapporto rischio/rendimento coerente o che non sono efficienti dal punto di vista commissionale, per arrivare successivamente alla determinazione di un portafoglio ottimale.

 

In qualità di consulente finanziario indipendente i miei consigli sono liberi da qualsiasi legame commerciale, politica di vendita o conflitto d'interesse con banche e altre istituzioni finanziarie. Il cliente continua adoperare con la sua banca abituale, ed è a sua discrezione eventualmente cambiarla qualora il profilo commissionale non risulti efficiente. Personalmente non ricevo, infatti, alcun compenso in base ai prodotti consigliati.  Il compenso del consulente finanziario indipendente è pagato direttamente dal cliente ed legato unicamente ad una commissione per il servizio offerto ed è proporzionale alla sua situazione patrimoniale ed alla tipologia dell'intervento. E' anche possibile pagare la consulenza con una percentuale sui profitti qualora si decida per una gestione dinamica del portafoglio.

 

Per maggiori informazioni ci contatti: